Un nuovo modo di concepire la figura di un architetto
Il ruolo dell’architetto in un contesto socio-economico post boom edilizio assume un ruolo centrale in quanto è una figura in grado di fare da direttore d’orchestra per coniugare le nuove tecnologie costruttive e di design in un contesto territoriale dove rispettare la memoria storica e l’arredo urbano pur aprendo verso innovazioni così richieste quanto ricercate come la sensibilità verso il territorio e l’ambiente, sicurezza, recupero dell’esistente, restauro del paesaggio, nuovi modi dell’abitare, bioedilizia.
L’architetto è quindi un custode del sapere, abbracciando gli aspetti tecnici ed umanistici con un approccio olistico ai progetti di ogni scala.
Il 40% degli architetti sono under 40 e nonostante le difficoltà nell’edilizia pubblica e privata post crisi, hanno in realtà grandi opportunità di internazionalizzazione grazie alla fama di grandi architetti italiani e ai nuovi mercati emergenti. Ma quali sono gli aspetti che contribuiscono ad arricchire il bagaglio culturale di un architetto ?
La bacchetta magica del perfetto architetto
La valorizzazione della figura dell’architetto passa obbligatoriamente dalla condivisione del proprio know how e dal continuo aggiornamento formativo tramite la frequenza di corsi AutoCAD, altri software di settore e sulle nuove tecnologie e i nuovi materiali.
Fra la moltitudine di corsi AutoCAD offerti in aula dai vari centri di formazione ed online tramite video corsi in diretta o on demand consigliamo di scegliere corsi AutoCAD riconosciuti da AutoDesk.
Certificazioni AutoCAD che ogni architetto deve avere
Le certificazioni AutoCAD sono due :
- AutoDesk AutoCAD
- AutoDesk AutoCAD Civil 3D
Il portafoglio di certificazioni AutoDesk si amplia con l’offerta di :
- AutoDesk Inventor
- AutoDesk Maya
- AutoDesk RevIT
- AutoDesk 3DS Max
Ma perchè una certificazione AutoCAD può aiutare la carriera professionale di un architetto ?
Innanzitutto la certificazione AutoCAD permette di inserire nel proprio curriculum vitae et studiorum in logo “AutoCAD certified” ma non solo.
Ci sono innumerevoli altri fattori di cui, per semplicità, elenchiamo le principali :maggiore competitività grazie a una padronanza dello strumento,
conoscenza delle ultime funzionalità per la produttività, apprendimento delle “best practice”, sviluppo delle competenze necessarie per sfruttare al meglio il software Autodesk.
E ancora, la certificazione Autocad costituisce una credenziale riconosciuta del settore che consente di dimostrare il vostro livello di abilità
dando una spinta al tuo sviluppo professionale e contribuendo a migliorare la tua credibilità aumentando le probabilità di avere una carriera di successo
avere il proprio nome presente nel database Autodesk Certified Professional dalla quale numerose aziende attingono contatti
Far emergere il proprio talento è difficile nell’attuale situazione dei mercati globali ma una certificazione AutoCAD è un fedele compagno che accompagna lungo tutta la strada verso il successo. Di contro il datori di lavoro cercano di avere fra i propri collaboratori principalmente professionisti preferibilmente certificati o ben qualificati, aggiornati che hanno la capacità di puntare a lavorare su progetti sempre più ambiziosi.
Tu cosa aspetti a iscriverti a un corso di AutoCAD ? Fatti trovare pronto alle nuove sfide che l’architettura moderna ti mette davanti.